I FONDATORI - FONDAZIONE ALESSANDRO RIGI LUPERTI

FONDAZIONE RIGI LUPERTI

(16 DICEMBRE 2014)

COSTITUITA A CAGLI UNA FONDAZIONE CULTURALE

E' stata costituita in Cagli il 15 dicembre 2014, nello studio del notaio Manfucci, la "Fondazione Alessandro Rigi Luperti": una fondazione per la ricerca e lo studio della storia e la valorizzazione dei beni culturali del tempo in cui hanno agito in Cagli le antiche famiglie Rigi-Luperti e Brancaleoni nonché per la tutela e valorizzazione della "Raccolta di abiti e gioielli Alessandro Rigi Luperti".i compiti della Fondazione rientrano la promozione di iniziative didattiche, di mostre d'arte e la istituzione e/o gestione di musei, biblioteche, fototeche e archivi.a vita è il conte Alessandro Rigi Luperti affiancato dai consiglieri a vita Luigi Rigi Luperti Rizzo (con ruolo di Vice Presidente) e Alberto Mazzacchera (con ruolo di Segretario Generale).Fondazione è stata istituita con un patrimonio iniziale di 1,7 milioni di euro a cui si affiancheranno ulteriori beni del conte Alessandro Rigi Luperti che con questo strumento intende "raccontare, in un città sede di Palio storico, la vita di una famiglia nobiliare con i suoi riti, il suo sfarzo le sue aspirazioni ed i suoi rapporti con le grandi famiglie italiane ed europee. In questa cornice la Raccolta di abiti, gioielli, dipinti e arredi antichi, che è stata di molto incrementata rispetto al passato, diventerà un sicuro punto di riferimento. Questi beni nel loro contesto storico saranno ancor più preziosi e coglieranno un interesse ampio diventando un elemento di visita in questa piccola ma pregevole città il cui patrimonio storico-artistico è stato con tanta cura tutelato e valorizzato specie nell'ultimo quarto di secolo. Aver costituito questa Fondazione, a cui intendo legare il restante mio patrimonio, è un atto di premura verso la città degli avi, verso la città che tanto amava mio padre Agostino (1906-1986) a cui è stata conferita alla memoria nel 2013 dal Consiglio Comunale la civica benemerenza della "Medaglia d'Oro": un gesto quest'ultimo molto apprezzato anche presso la Santa Sede".abiti e gioielli antichi della Raccolta sono stati esposti nel 2013 nella monumentale Sala Rosa del Museo Etnografico di San Pietroburgo per la mostra "Eccellenza creativa. il bello e ben fatto italiano", suscitando il vivo interesse degli esperti e del pubblico nonché di lungimiranti imprenditori italiani quali i Benetton.