LA FONDAZIONE - FONDAZIONE A.R.L.

FONDAZIONE ALESSANDRO RIGI LUPERTI
FOYER DES ARTISTES
PREMIO BORROMINI
ALESSANDRO RIGI LUPERTI
VICE PRESIDENTE
LUIGI RIGI LUPERTI

SEGRETARIO GENERALE
ALBERTO MAZZACCHERA
C.D.A.
MARIO MASTRAPASCQUA
C.D.A.
SILVIA GIACHINI TIRANNI
COSTITUITA LA FONDAZIONE CULTURALE ALESSANDRO RIGI LUPERTI

E' stata costituita in Cagli il 15 dicembre 2014, nello studio del notaio Manfucci, la "Fondazione Alessandro Rigi Luperti": una fondazione per la ricerca e lo studio della storia e la valorizzazione dei beni culturali del tempo in cui hanno agito in Cagli le antiche famiglie Rigi-Luperti e Brancaleoni nonché per la tutela e valorizzazione della "Raccolta di abiti e gioielli Alessandro Rigi Luperti". Tra i compiti della Fondazione rientrano la promozione di iniziative didattiche, di mostre d'arte e la istituzione e/o gestione di musei, biblioteche, fototeche e archivi. Presidente a vita è il conte Alessandro Rigi Luperti affiancato dai consiglieri a vita Luigi Rigi Luperti Rizzo (con ruolo di Vice Presidente) e Alberto Mazzacchera (con ruolo di Segretario Generale). La Fondazione è stata istituita con un patrimonio iniziale di 1,7 milioni di euro a cui si affiancheranno ulteriori beni del conte Alessandro Rigi Luperti che con questo strumento intende "raccontare, in un città sede di Palio storico, la vita di una famiglia nobiliare con i suoi riti, il suo sfarzo le sue aspirazioni ed i suoi rapporti con le grandi famiglie italiane ed europee. In questa cornice la Raccolta di abiti, gioielli, dipinti e arredi antichi, che è stata di molto incrementata rispetto al passato, diventerà un sicuro punto di riferimento. Questi beni nel loro contesto storico saranno ancor più preziosi e coglieranno un interesse ampio diventando un elemento di visita in questa piccola ma pregevole città il cui patrimonio storico-artistico è stato con tanta cura tutelato e valorizzato specie nell'ultimo quarto di secolo. Aver costituito questa Fondazione, a cui intendo legare il restante mio patrimonio (prosegue il Presidente Alessandro Rigi Luperti), è un atto di premura verso la città degli avi, verso la città che tanto amava mio padre Agostino (1906-1986) a cui è stata conferita alla memoria nel 2013 dal Consiglio Comunale la civica benemerenza della Medaglia d'Oro: un gesto quest'ultimo molto apprezzato anche presso la Santa Sede". Alcuni abiti e gioielli antichi della Raccolta sono stati esposti nel 2013 nella monumentale Sala Rosa del Museo Etnografico di San Pietroburgo per la mostra "Eccellenza creativa. il bello e ben fatto italiano", suscitando il vivo interesse degli esperti e del pubblico nonché di lungimiranti imprenditori italiani quali i Benetton.
BREVE CURRICULUM VITAE DI ALESSANDRO RIGI LUPERTI Alessandro Rigi Luperti (San Ginesio, 1934) è Cavaliere di Onore e Devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta nonché Commendatore dell'Ordine Piano. Colpito da poliomielite paraplegica nel 1956 dopo essersi laureato in giurisprudenza, si è diplomato in belle arti ed ha conseguito numerosi diplomi in storia dell'arte e restauro. È autore di numerosi testi d'arte e di storia. Dal 1960, facendo parte della Commissione Arte Sacra, ha collaborato con la Curia di Firenze e con la Curia di Fiesole per importanti opere, prima e dopo l'alluvione. Sempre a Firenze ha eseguito lavori per l’Ente Nazionale Turismo (esposti nelle sedi ENIT delle più importanti capitali del mondo) ed ha collaborato con l'architetto Le Corbusier (1887-1965) eseguendo lavori di decorazione per il Consolato di Francia a Palazzo Bartolini Salimbeni. Trasferitosi a Roma nel 1968 ha eseguito innumerevoli e prestigiosi lavori su edifici ecclesiastici. Notati ed ammirati da S.S. Giovanni Paolo II, appena elevato al soglio pontificio, è stato dal Santo Padre chiamato per seguire la ristrutturazione del Pontificio Seminario Maggiore (384.000 metri cubi di fabbricato), e poi nel tempo per curare i lavori di ben 84 chiese, cinque basiliche (fra cui quella di S. Marco) e di alcuni conventi storici. Per sette anni ha provveduto al ripristino ed al restauro dell'Ordinariato Militare d'Italia, ex convento di S. Caterina alla Salita del Grillo, e della annessa Chiesa di S. Caterina a piazza Magnanapoli compreso il Sacrario dei Caduti, del complesso della Chiesa Palatina del Sudario in via del Sudario e della costruzione nella Città Militare della Cecchignola in Roma, della Chiesa Cattedrale dell'Ordinariato Militare Italiano e del Seminario per i Preti Militari. Per otto anni ha avuto l'incarico della ristrutturazione dell'edificio della Curia di Cagliari, del vecchio Episcopio, della Cattedrale, del Museo Diocesano ed altri importanti storici edifici. Inoltre ha realizzato su fabbricati della Curia, un College per studenti laici di 120 camere con bagno più gli spazi comuni. S.S.Benedetto XVI (a cui lo lega un'amicizia di oltre 23 anni) ha inaugurato queste opere, compresa una sala dedicata al medesimo Santo Padre, durante la sua visita a Cagliari nel settembre del 2008. Per tale occasione è stato richiesto ad Alessandro Rigi Luperti anche di disegnare un prezioso calice con patena e la decorazione dei paramenti sacri destinati al Sommo Pontefice. È membro della Commissione Arte Sacra ed ha ricevuto, per merito, da S.S. Giovanni Paolo II il prestigioso riconoscimento del titolo di Commendatore dell'Ordine Piano (solitamente riservato ai capi di Stato e ai grandi benefattori della Chiesa). Tuttora continua nel suo lavoro a richiesta del Vicariato di Roma, del Vaticano e dei tanti vescovi e parroci che nutrono per lui grande stima e riconoscenza. Ha nel 2014 costituito a Cagli (la città degli avi Rigi Luperti e Brancaleoni) la Fondazione Alessandro Rigi Luperti a cui ha assegnato la Collezione di abiti, gioielli, mobili e dipinti antichi Alessandro Rigi Luperti.
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Luigi Rigi Luperti